Volo in Ritardo
In pochi lo sanno, ma la normativa europea prevede che nel caso in cui il ritardo del volo si prolunghi per almeno 3 ore ciascun passeggero ha diritto ad ottenere dalla compagnia aerea la compensazione pecuniaria che varia, a seconda delle distanze, da un minimo di € 250,00 ad un massimo di € 600,00, oltre al risarcimento dei conseguenti danni subiti (es. la perdita di coincidenza con altro volo, acquisto di un biglietto alternativo, perdita di giorni di vacanza) fino all’importo massimo di circa € 5.000. Inoltre, nel caso in cui il volo faccia parte di un pacchetto turistico sarà possibile agire direttamente contro il tour operator responsabile dell’organizzazione del viaggio.
Conserva i documenti di viaggio (carta d’imbarco o prenotazione elettronica).
Volo Cancellato
In caso di cancellazione del volo il passeggero ha diritto a richiedere alternativamente il rimborso del prezzo del biglietto oppure la riprotezione su un volo da effettuarsi il prima possibile. Oltre alla compensazione pecuniaria che varia, a seconda delle distanze, da un minimo di € 250,00 ad un massimo di € 600,00, e l’assistenza comprendente la fornitura a titolo gratuito di pasti e bevande in congruità con l’attesa, la sistemazione in albergo e trasferimenti da e per l’aeroporto (nel caso siano necessari uno o più pernottamenti) oltre alla possibilità di effettuare due telefonate. In alcuni casi il passeggero ha diritto sia alla compensazione pecuniaria che al rimborso del costo del biglietto. Inoltre, nel caso in cui il volo faccia parte di un pacchetto turistico sarà possibile agire direttamente contro il tour operator responsabile dell’organizzazione del viaggio.
Overbooking O Negato Imbarco
In caso di negato imbarco per mancanza di posto il passeggero ha diritto a richiedere alternativamente il rimborso del prezzo del biglietto o la riprotezione su un altro volo da effettuarsi il prima possibile. Oltre alla compensazione pecuniaria che varia, a seconda delle distanze, da un minimo di € 250,00 ad un massimo di € 600,00, e l’assistenza comprendente la fornitura a titolo gratuito di pasti e bevande in congruità con l’attesa, la sistemazione in albergo e trasferimenti da e per l’aeroporto (nel caso siano necessari uno o più pernottamenti) oltre alla possibilità di effettuare due telefonate. Inoltre sussiste il diritto all’assistenza che comprende: fornitura di pasti e bevande in congruità con l’attesa, sistemazione in albergo e trasferimenti da e per l’aeroporto (nel caso siano necessari uno o più pernottamenti), possibilità di effettuare due telefonate. In alcuni casi il passeggero ha diritto sia alla compensazione pecuniaria che al rimborso del costo del biglietto. Nel caso in cui il volo faccia parte di un pacchetto turistico sarà possibile agire direttamente contro il tour operator responsabile dell’organizzazione del viaggio.
Smarrimento o Ritardata Consegna Bagaglio
In caso di smarrimento, ritardata consegna e danneggiamento del bagaglio il passeggero dovrà innanzitutto presentare denunzia di smarrimento bagaglio presso l’Ufficio oggetti smarriti dell’aeroporto (lost and found) e conservare tutti i documenti di viaggio ovvero: il biglietto aereo, il talloncino adesivo di identificazione del bagaglio (TAG) e gli scontrini e le ricevute di tutto ciò che ha dovuto acquistare in conseguenza del mancato ritrovamento del bagaglio. In caso di smarrimento, danneggiamento e ritardata consegna del bagaglio il passeggero ha diritto di agire nei confronti della compagnia aerea al fine di ottenere il rimborso delle spese sostenute ed il risarcimento del danno subito fino ad un importo massimo di € 1.260,00. Nel caso in cui il volo faccia parte di un pacchetto turistico sarà possibile agire direttamente contro il tour operator responsabile dell’organizzazione del viaggio.
Vacanze Rovinate
Curiamo in maniera completa il disagio subito durante le Vostre vacanze che sia causato da qualsiasi fattori o da una mancanza di chiarezza del tour operator, noi ci prendiamo cura del tuo caso e lo faremo nostro per interesse e tempestività nell’avere i dovuti risarcimenti.
CONTATTACI SUBITO
scrivendoci all’indirizzo info@rimborsopasseggero.it
oppure tramite whatsapp al numero +39 351 818 8699
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infine, contatteremo la compagnia stessa richiedendo
IL DOVUTO RISARCIMENTO
ed occupandoci del tuo caso come se fosse il nostro.